Riparte giovedì 7 ottobre la formazione dei lettori volontari di “Lettura Paziente” con i seguenti appuntamenti.
Gli incontri di formazione dei lettori volontari
- 7 ottobre h 18.30-20.00 con Angelo d’Andrea – Piattaforma Zoom
Presentazione del progetto, motivazioni del Lettore Volontario e riflessioni sul “mio essere Lettore” con brani di Calvino, Pennac e Woolf. Basi di narratologia.
- 14 ottobre h 18.30-20.00 incontro con l’autore Andrea Fazioli – Piattaforma Zoom
Il mio essere lettore prima di essere scrittore. L’autore di “Come rapinare una banca Svizzera” e “L’arte del fallimento” ci aiuterà ad approfondire perché leggere è così importante e come la lettura ha fatto la differenza nella sua vita.
- 21 ottobre h 18.30-20.30 tecniche di lettura espressiva con Cinzia Vigilante, doppiatrice, speaker radiofonica e animatrice culturale – Sala Polifunzionale di Via Quinzano a Verona.
La respirazione diaframmatica, esercizi di riscaldamento, riconoscere gli elementi espressivi della voce, esercizi pratici, definizione e rudimenti di dizione, prove di lettura espressiva. Verranno dati anche cenni bibliografici per un approfondimento personale.
- 28 ottobre h 19.30-21.00, incontro con Mariella Greco, docente di scuola secondaria – Piattaforma Zoom.
La voce nascosta dei libri: cosa non ci dicono espressamente i libri? In che modo le storie entrano nelle nostre vite per indicarci la strada? Un’incursione nelle mie letture ve lo svelerà.
Come funziona
La formazione è obbligatoria per tutti i lettori che vogliano accedere al percorso di Lettura Paziente e quindi iniziare a portare la propria voce in contesti di cura e assistenza.
La formazione dei lettori volontari è gratuita ma per partecipare è necessario iscriversi al Circolo (pagando quindi la quota di iscrizione di €20). I lettori hanno anche diritto ad un gruppo di lettura del Circolo, gratis, senza ulteriori costi!
È necessario frequentare almeno tre incontri su quattro affinché il percorso possa dirsi fatto in maniera valida e proficua.
Chi volesse più informazioni su Lettura Paziente può scrivere ad Angelo D’Andrea, responsabile del progetto, alla mail angelo.dandrea@circololettoriverona.it.