Dopocena con l'autore

Dopocena con l’autore

Dopocena con l’autore: un nuovo progetto a cura di Germana Urbani

Basta con le solite presentazioni!

Abbiamo pensato questo decidendo di proporre ai soci del Circolo i Dopocena con l’autore.

Un progetto nuovo che possa coinvolgere gli amanti dei libri e renderli parte attiva di un incontro, anziché spettatori silenziosi di un dialogo a due (scrittore e presentatore) che spesso lascia i presenti con tante domande che vorrebbero fare ma non ne hanno il coraggio.

Durante l’incontro ognuno potrà dunque porre domande all’autore per approfondirne i temi, il metodo di lavoro, l’ispirazione, il suo rapporto con il mondo editoriale e molto altro.

Non sarà necessario aver letto le opere degli autori o autrici presenti, a presentarvele penserà Germana Urbani, che condurrà l’incontro: occorre solo essere muniti di curiosità, entusiasmo per la lettura e la vita in generale. Perché di quella scrive uno scrittore e a quella si ispira.

Come funziona

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom il primo mercoledì del mese da novembre a maggio alle 20.30 e dureranno circa un’ora.

Per partecipare è necessario essere iscritti al Circolo (per le iscrizioni consultare la pagina Programma e Iscrizioni) e mandare una mail a info@circololettoriverona.it.

Le date

  • 3 novembre – Silvia Vecchini
  • 1 dicembre – Carola Susani
  • 2 febbraio – Giulia Caminito
  • 2 marzo – Paolo Zardi
  • 6 aprile – Romolo Bugaro
  • 4 maggio – Sandro Frizziero
  • 1 giugno – Ospite a sorpresa

Chi sono gli autori?

Il progetto prevede un percorso di scoperta e analisi di vari generi letterari e coinvolgerà autori con diverse opere e riconoscimenti alle spalle.

Si partirà con Silvia Vecchini, autrice pluripremiata di letteratura per l’infanzia, ora pubblicata anche con poesie per adulti da Sartoria Utopia; a seguire ospiteremo Carola Susani, che scrive sia letteratura per l’infanzia sia romanzi letterari e insegna scrittura; a febbraio sarà nostra ospite Giulia Caminito, vincitrice del Campiello 2021 che scrive romanzi ed è editor da Perrone editore.

In seguito un piccolo focus su tre autori veneti: Paolo Zardi, autore di romanzi e racconti, considerato da molti tra i più bravi autori di storie brevi in Italia, arrivato in finale allo Strega con i racconti. Dopo di lui ospiteremo Romolo Bugaro, scrittore pluripremiato (Campiello, Berto etc) di romanzi anche impegnati socialmente, da cui sono stati tratti diversi film.

L’ultimo autore veneto sarà Sandro Frizziero, chioggiotto molto amato dalla critica, con due romanzi pubblicati da Fazi, in finale al Campiello nel 2020, e un romanzo in uscita con Mondadori.

Sull’incontro di chiusura manteniamo il riserbo: sarà una sorpresa!

Non resta che iscriversi mandando una mail a: info@circololettoriverona.it.

Vi aspettiamo!

Facebook