Lettura Paziente torna in presenza

Lettura paziente torna in presenza

Lettura Paziente torna in presenza nella RSA Città di Verona a San Massimo.

Finalmente, in presenza.

E speriamo di continuare. Finalmente, la lettura espressiva in contesti di cura (il nostro caro progetto Lettura Paziente), mette un piede fuori dal Virtuale di Zoom e torna nel Reale a coinvolgere fisicamente le persone.

Mercoledì 10 novembre abbiamo avviato una sala lettura con gli ospiti della RSA Città di Verona a San Massimo.

Da qui in avanti, ogni mercoledì Anna Pia Lobbia e Arnaldo Pernigo formeranno il “duo della memoria”. Con la loro voce prenderanno vita i racconti, le storie, le narrazioni popolari, le poesie del Veronese e non solo. Ad ascoltarli, ci saranno Anziani e Anziane che serbano molte memorie da condividere e da rievocare.

Anna Pia scrive:

Mercoledì scorso ho letto “Leggenda di Lessinia e Montebaldo” di A. Anderloni. Ho letto per quasi un’ora per una quindicina di persone. Tutti hanno seguito fino in fondo le descrizioni, deliziose e raffinate. Alla fine, si è parlato un po’ di montagne veronesi, di ricordi, passeggiate, e fiori, alla luce degli straordinari, mai sentiti, nomi tirati fuori da Anderloni. Ho promesso che avrei cercato qualcosa tra fotografie e descrizioni. La prossima volta leggerò Sepulveda e ho trovato una poesia, in dialetto, poco nota, per Natale. Non che io sia proprio il massimo nella lettura in dialetto! Ma direi che me la posso cavare!

Arnaldo scrive:

Io ho letto principalmente racconti molto brevi di un poeta-contadino mantovano che ho personalmente conosciuto, Luigi Modè, scomparso nel 2019 a 87 anni. Di questi racconti popolari abbiamo discusso ed è stato bellissimo quando mi hanno chiesto se per caso conoscevo la poesia di Tolo da Re dedicata al nostro Adige. Certo che la conoscevo! E quando ho finito di recitarla a memoria (per fortuna l’ho ricordata tutta) una cara signora di origini bolzanine si è commossa tanto e la sua commozione mi ha toccato. Magie della lingua e della cultura popolare! Ritengo molto importanti questi incontri. Qualcuno dei presenti ha detto che “facciamo un dono”. Ma il dono è reciproco e per questo, di certo, continuerò….


Lettura Paziente è il progetto di volontariato del Circolo dei Lettori di Verona.

Scopri i progetti di Lettura Paziente!

Facebook